Cosa ci hanno lasciato le Finals NBA?

11537810_10153280465223463_8795195273960424642_n

E così siamo giunti purtroppo alla fine della stagione Nba senza sapere, almeno per il sottoscritto, cosa fare nelle nostre giornate quotidiane. Già sento il vuoto dentro di me…

Ma tornando seri analizziamo il verdetto delle Finals che ha riportato i Warriors a vincere un titolo dopo 40 anni.

-Innanzitutto precisiamo che Lebron James è onnipotente padrone assoluto di questa lega. Mi spiace per gli eventuali Haters ma non ha più nulla da dimostrare, avrà anche perso 4 finali ma questa l’ha portata a gara 6 lui da solo, con statistiche impressionanti e compagni non all’altezza. Irving e Love avrebbero sicuramente aiutato e l’unico a salvarsi un pochino è Mozgov. Ha dimostrato tutto quello che poteva e non solo ma ha stabilito pure alcuni record, ha mostrato leadership, coraggio, passione e pura potenza che nessuno nella lega, per ora almeno, può pareggiare. Non può essere messo in discussione!

– I Cleveland Cavaliers dopo le trade di Gennaio sono sicuramente migliorati come qualità dei giocatori sotto contratto, ma non hanno ancora quella chimica di squadra che, invece, i Warriors hanno e quella capacità di essere lucidi anche nei momenti peggiori. Il Gm Griffin ha fatto un buon lavoro ma è anche la stessa persona che si è presentata ad inizio stagione con il solo Varejao come centro( ho la nausea!!) e senza aver minimamente pensato alla panchina. Poi dopo l’inizio disastroso è corso ai ripari perdendo ben 2 future prime scelte per Mozgov, forse un po troppo. I vari giocatori dalla panchina chi per limiti tecnici (Dellavedova anche se molto apprezzabile la sua grinta) chi per limiti mentali( JR, Perkins o Shumpert) sono troppo discontinui per creare certezze. Il quintetto di per sé è buono ma è la squadra ad avere delle lacune.

– Capitolo Curry: anche qui ci sono Haters che lo definiscono supponente, che se la tira, Mvp più scarso della storia. Sta di fatto che ha smentito tutti fin da piccolo, ha dimostrato tanto e dopo questa stagione lo si può tranquillamente definire in questa lega come fuoriclasse assoluto. Non avrà la forza o il carisma di Lebron ma anche lui di umano ha ben poco.

– I Warriors hanno dimostrato di essere sia squadra che società di alto livello! Sono l’apoteosi del gioco di squadra, attacco e difesa funzionano benissimo e Kerr ha anche gestito molto bene il minutaggio dei suoi in queste finals. Come società hanno dimostrato organizzazione nel scegliere staff e giocatori funzionali sia al draft che in FA, sono passati in 4 stagioni da essere una squadra da lottery a squadra vincitrice e, cosa non meno importante, hanno creduto fortemente nelle loro idee portandole avanti con pazienza e serietà. Ora quest’estate dovranno assolutamente scegliere la continuità e rifirmare Draymond Green e Barnes, assolute rivelazioni Warriors. Soprattutto il primo che può essere così decisivo solo in questo sistema e non in una squadra che lo pagherebbe 15 mln all’anno considerandolo la stella.

– Piccola menzione su Mr Mvp delle Finals Andre Iguodala. Nonostante pensi che questo premio sarebbe dovuto andare a LBJ a prescindere per i motivi già citati e non solo, Iggy non sarà certo il più cool degli Mvp però le sue finali sono state stratosferiche!! E aggiungo che se non avesse marcato così bene LeBron non avrebbe vinto questo premio. Lbj incide anche quando perde ragazzi!

Concludo dicendo che, anche con le assenze di Love e Irving, sono state delle ottime Finals a livello di spettacolo dove gli infortuni hanno sicuramente inciso ma alla fine se la sono giocata le 2 squadre migliori di quest’anno. Ha vinto la squadra migliore ma anche se avesse vinto Cleveland ( o meglio Lbj) non sarebbe stata assolutamente una vittoria ingiusta. Nessuna delle 2 squadre avrebbe vinto non meritando!

Alla prossima, sperando che la noia non mi uccida!

Simone Giacoma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...